Torino e la transizione verso l’energia pulita

Installazione di pannelli fotovoltaici a Torino

Torino è una città a forte vocazione industriale e terziaria, con un consumo energetico che di conseguenza è elevato.

In questo contesto, la transizione verso l’energia pulita è un obiettivo strategico per la città, che mira a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili, a migliorare la qualità dell’aria e a contribuire alla lotta al cambiamento climatico.

Lo sviluppo del fotovoltaico a Torino

Gli abitanti di Torino sembrano aver ben compreso l’importanza e la convenienza di un impianto fotovoltaico, ovvero una delle fonti rinnovabili più facili da accedere.

Al 31 dicembre 2022, la potenza cumulata degli impianti fotovoltaici in città era pari a 150 MW, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Anche i dati del fotovoltaico Torino relativi al 2023 sembrano procedere in questa direzione.

D’altronde il fotovoltaico è notoriaente una fonte di energia pulita, affidabile ed economica, che può contribuire a ridurre i costi energetici sia per le imprese che per i cittadini.

Tra l’altro, c’è un indotto interessante dato che il fotovoltaico sta generando nuovi posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica della città.

Sviluppo dell’eolico

Anche l’eolico è una fonte rinnovabile con un potenziale di sviluppo a Torino così come nel Piemonte in generale. Dato che la città è situata in una zona mediamente ventilata, ciò la rende idonea all’installazione di impianti eolici.

Al 31 dicembre 2022, la potenza cumulata degli impianti eolici in città era pari a 10 MW. È notizia di questi giorni che il Comune di Torino ha in programma di installare nuovi impianti eolici nei prossimi anni, per raggiungere una potenza cumulata di 50 MW entro il 2030.

Sviluppo delle comunità energetiche

Le comunità energetiche sono un modello di produzione e distribuzione di energia rinnovabile che coinvolge i cittadini e le imprese. A Torino, sono già presenti alcune comunità energetiche, che hanno installato impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici e privati.

Tali comunità possono contribuire a creare energia pulita diminuendo la necessità di produrre inquinamento per l’ottenimento dell’energia necessaria.

Politiche a sostegno della transizione energetica

Il Comune di Torino ha messo in campo una serie di politiche a sostegno della transizione energetica. Tra queste, si segnalano:

  • L’incentivazione dell’installazione di impianti fotovoltaici e eolici
  • Il sostegno alle comunità energetiche
  • La promozione di progetti di efficientamento energetico

In breve

Torino sta attraversando una fase di transizione verso il passaggio definitivo alla produzione di energia pulita.

La città ha un potenziale significativo e sia l’amministrazione che la cittadinanza, inclusi gli imprenditori, sembrano aver compreso l’importanza di sfruttare questa importante risorsa.

Precedente Impresa pulizie Roma Successivo Opere d'arte da fotografie