Quale assicurazione auto scegliere?

A volte ci sono così tante coperture assicurative tra le quali scegliere che è difficile capire quali siano le più importanti e meritevoli di fiducia. Parleremo di quelli più importanti in modo che, al di là del prezzo, tu sappia qual potrebbe essere la migliore per te.

Cosa hanno in comune tutte le assicurazioni auto?

La prima cosa da tenere a mente è che tutti i veicoli devono avere una copertura assicurativa, obbligatoriamente. Tuttavia, ci sono altre opzioni che invece sono facoltative e dipendono dalla tua decisione:

  • Danni materiali : hai la possibilità di avere una copertura in caso di collisioni, ribaltamenti, rottura di vetri, incendi ed esplosioni.
  • Danno materiale dovuto ad atti dolosi: si applica nel caso in cui qualcuno danneggi intenzionalmente il tuo veicolo.
  • Danni materiali dovuti ad atti vandalici o terrorismo : include la copertura in caso di manifestazioni violente, sommosse, marce, scioperi, rivolte popolari o scontri civili.
  • Danni dovuti a rischi naturali: in questo caso l’assicurazione auto coprirà i danni causati da piogge torrenziali, alluvioni, terremoti, maremoti, attività vulcanica, valanghe o frane.
  • Copertura furto : viene utilizzata in caso di furto totale o parziale. Tuttavia, essa non include danni a terzi causati dal veicolo durante il periodo di furto, danni prima dell’incidente o oggetti privati ​​all’interno del veicolo.

Oltre a queste opzioni, ci sono altre opzioni che possono essere interessanti nella scelta della migliore assicurazione auto per te. Li elenchiamo di seguito:

  • Conducente sostitutivo: forma di assistenza per la quale cui un autista, inviato dalla compagnia assicurativa, trasferisce il tuo veicolo quando non puoi guidare.
  • Assistenza legale: riceverai consulenza o assistenza da parte di un avvocato in procedimenti civili o penali a causa di un incidente stradale.
  • Danni all’estero: se stai intraprendendo un viaggio in uno dei paesi previsti dal contratto, il tuo veicolo sarà protetto dai danni materiali. Tieni presente che sono esclusi danni a terzi e furto del veicolo.
  • Auto sostitutiva: viene assegnata dall’assicuratore quando il tuo veicolo subisce un sinistro totale e / o parziale.

Cos’altro dovresti considerare quando acquisti un’assicurazione auto?

Dopo aver chiarito quali coperture è possibile includere nell’assicurazione auto che si sta valutando, è importante rivedere la franchigia. Perché? Questo è l’esborso aggiuntivo che dovrai pagare al momento di qualsiasi reclamo.

Come funziona la franchigia?

La franchigia è il denaro che la compagnia di assicurazione non risarcisce in caso di sinistro. Vale a dire, è l’importo che ti spetta da pagare di fronte ad un evento sfortunato, in questo modo la responsabilità è divisa tra l’assicuratore e te come assicurato.

Come viene misurata una franchigia? Solitamente la franchigia va dalle 500€ alle 1000€, e la cosa più importante è che tu sappia che maggiore è la franchigia, minore sarà il costo della tua assicurazione .

Allora qual è la migliore assicurazione per te? Fortunatamente, non esiste una sola risposta. Se hai bisogno di ricevere qualche preventivo da valutare, su zorro.it puoi ottenerne facilmente un buon numero così da poter valutare in maniera più ponderata.

Precedente Protezioni In Gomma Successivo Bcaa