La necessità di trattare l’aria compressa

La qualità dell’aria compressa industriale varia da un settore all’altro e da un’applicazione all’altra, poiché la qualità dell’aria compressa deve essere adattata ad ogni processo produttivo ed è necessario effettuare un appropriato trattamento per ogni qualità di aria compressa richiesta, sia essa secca oppure oil-free.

 

Perché il trattamento dell’aria compressa è necessario negli impianti?

L’ aria compressa industriale contiene più o meno impurità liquide e solide quali olio, vapore, polvere e particelle solide che eventualmente, se non trattate, produrranno guasti ai macchinari e interruzioni del processo produttivo.

Si usurano infatti le apparecchiature, si presentano difetti nei prodotti finiti, ci sono maggiori costi di manutenzione, cali di pressione e persino contaminazione del prodotto finale.

Pertanto, l’aria compressa deve essere trattata nelle varie fasi del processo produttivo, eliminando le impurità affinché essa possa essere ​​di qualità.

Nel trattamento dell’aria compressa in un impianto pneumatico, uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione sono i filtri dell’aria.

 

Filtri per aria compressa. Cosa sono e come funzionano?

I filtri per l’aria (puoi trovarli nel catalogo ricambi Atlas Copco) sono uno degli elementi essenziali nel trattamento dell’aria compressa industriale e devono essere scelti con particolare attenzione. Il loro scopo è quello di pulire l’aria compressa da eventuali impurità che possono essere presenti.

L’ aria compressa generata dal compressore passa attraverso il filtro e le particelle solide vengono trattenute dai diversi strati che lo compongono, mentre le gocce d’acqua che il filtro riceve vengono eliminate attraverso i dispositivi di spurgo posti sul fondo del filtro stesso.

 

Manutenzione dei filtri dell’aria nei compressori

È necessario dunque disporre di appositi filtri dell’aria nell’impianto di aria compressa. Inoltre se questo è di qualità, produrrà aria più pulita e, se è ben dimensionato rispetto al tubo, avrà una perdita di carico molto inferiore rispetto ad un filtro di scarsa qualità.

Dobbiamo quindi scegliere il filtro dell’aria più appropriato, ovvero quello che provoca la minor caduta di pressione possibile ed è affidabile, durevole ed efficiente. In questo modo avrai meno problemi nell’impianto e le apparecchiature alimentate dall’aria compressa ti permetteranno di risparmiare sui consumi elettrici e sui costi di manutenzione.

Precedente Ginnastica per donne in gravidanza Successivo Affitto locali per feste Varese