Come riconoscere la sesta malattia nei bambini

come riconoscere la sesta malattia

La sesta malattia è di solito una lieve infezione che di norma colpisce i bambini intorno ai 2 anni di età. Solo di rado interessa gli adulti. La sesta malattia è così comune che la maggior parte dei bambini ha già avuto l’infezione prima di entrare all’asilo.

Questa patologia fa parte delle malattie esantematiche ed è causata da due ceppi comuni del virus dell’herpes. Il disturbo di solito provoca diversi giorni di febbre, seguiti da un’eruzione cutanea.

Alcuni bambini presentano casi molto lievi di sesta malattia ed i sintomi della patologia non si manifestano chiaramente, mentre altri ne sperimentano tutti i segni e sintomi.

La sesta malattia di solito non è una malattia preoccupante. Raramente infatti, una febbre molto alta può causare complicazioni.

Il trattamento con della sesta malattia prevede il riposo a letto, l’assunzione di liquidi e di farmaci antifebbrili.

 

I sintomi della sesta malattia

Se tuo figlio viene a contatto con qualcuno interessato dalla sesta malattia e viene infettato dal virus, i segni e i sintomi di infezione, se presenti, di solito impiegano una o due settimane per manifestarsi.

È possibile, come già accennato, di essere infettati dalla sesta malattia e avere segni e sintomi troppo lievi per essere facilmente notati. Il sintomo tipico della sesta malattia è appunto la febbre. Questa malattia di solito inizia proprio con una febbre alta e improvvisa, anche superiore a 39°C.

Durante o prima della febbre, alcuni bambini possono anche avere un lieve mal di gola, naso che cola o tosse. Oltre alla febbre, il bambino potrebbe anche presentare i linfonodi del collo ingrossati. La febbre di solito dura da tre a cinque giorni.

 

Le eruzioni cutanee

Di solito, ma non sempre, un’eruzione cutanea si manifesta una volta che la febbre è scesa. L’eruzione cutanea è costituita da molte piccole macchie o chiazze rosa. Questi punti sono generalmente piatti, ma alcuni possono anche essere sporgenti. Alcuni di questi possono avere un anello bianco intorno.

L’eruzione cutanea di solito appare sul petto, sulla schiena e sull’addome, quindi si diffonde al collo e alle braccia. A volte può raggiungere le gambe e il viso. A differenza di altre malattie esantematiche, queste eruzioni cutanee non provocano prurito o fastidio, e possono durare da alcune ore a diversi giorni prima di scomparire.

Altri segni e sintomi della sesta malattia possono essere: irritabilità nei neonati e nei bambini, lieve diarrea, appetito ridotto, palpebre gonfie

 

Quando dovresti vedere un dottore?

Consulta immediatamente un medico o un servizio di teleconsulto medico se la febbre nel bambino è alta o aumenta improvvisamente e rapidamente.

Tuttavia, quando noti la febbre alta di tuo figlio, la minaccia di questa eventualità è già svanita. Ad ogni modo se il bambino ha la febbre superiore a 39,4°C, se ha la sesta malattia, la febbre dura più di sette giorni e l’eruzione cutanea non migliora dopo tre giorni, chiama il tuo pediatra.

Potrebbe infatti essere necessario essere monitorarlo per una possibile infezione, che potrebbe essere più grave per te che per il bambino stesso.

Precedente commercialista legnano Successivo centro estetico corbetta