Prevenzione del cancro al seno: come farla adeguatamente?

prevenire il cancro al seno

Per quel che riguarda la prevenzione del cancro al seno, le statistiche affermano in maniera chiara ed inequivocabile che ad oggi questa è lo strumento migliore in assoluto.

Tale patologia infatti colpisce nel mondo quattro donne su dieci, ed il tasso di mortalità purtroppo continua ad essere alto nonostante i passi da gigante che la scienza ha compiuto fino ad oggi.

Per questo motivo diventa sempre più importante fare prevenzione in maniera adeguata fin dalla giovane età, il che ha uno scopo semplice. Riuscire infatti a scoprire con largo anticipo la presenza di un cancro al seno consente di cominciare sin da subito le cure necessarie aumentando in maniera esponenziale le probabilità di successo.

Tra l’altro, le cure cui la paziente deve sottoporsi nel caso in cui questa patologia venga riscontrata con largo anticipo sono decisamente meno invasive rispetto le altre.

Inoltre, come accennato, le probabilità che le cure abbiano successo sono effettivamente maggiori.

Come fare adeguatamente la prevenzione per il cancro al seno?

Sicuramente è importante effettuare la palpazione del seno in maniera periodica, così da riuscire ad individuare tempestivamente eventuali noduli sospetti. Idem per quel che riguarda eventuali anomalie nella forma del seno o arrossamenti anomali della pelle.

Inoltre è molto importante sottoporsi almeno una volta l’anno ad una visita senologica effettuata dal proprio senologo Milano di fiducia per accertarsi che effettivamente sia tutto a posto che non ci sia alcun tipo di problema.

Di norma questo tipo di visita va effettuata a partire dai 30-32 anni in poi, a meno che in famiglia non vi siano già stati dei casi di tumore al seno.

In quel caso è necessario iniziare prima queste visite e dunque già a partire dai 25 anni, dato che le persone che hanno avuto già degli altri casi in famiglia hanno una maggiore possibilità di contrarre questa patologia.

La prevenzione continua dunque ad essere il più importante strumento di difesa contro il cancro al seno ed oggi è proprio quello che è in grado di garantire i risultati migliori.

Precedente Riconnetti la tua relazione Successivo Abbigliamento versatile