L’impatto delle attività agricole sull’inquinamento dell’acqua

agricoltura e inquinamento dell acqua

Quattro fiumi italiani su dieci non soddisfano i criteri di qualità per l’approvvigionamento di acqua potabile, quindi per uso alimentare. Tale acqua contiene un certo livello di inquinanti chimici che causano problemi di salute, i quali è bene evitare. Le attività inquinanti sono legate principalmente all’agricoltura intensiva ed agli scarichi industriali.

Poiché la maggior parte della popolazione riceve acqua potabile dalla rete comunale, dobbiamo identificare i rischi per garantire un’acqua potabile e sicura a tutti. Gli impianti di trattamento delle acque disinfettano l’acqua con cloro, luce UV o ozono per eliminare virus e batteri trasmessi dall’acqua come l’escherichia coli, tuttavia non sempre questi trattamenti rimuovono tutti i contaminanti chimici noti.

Le cause più comuni di inquinamento dell’acqua

Le cause più frequenti di contaminazione delle nostre risorse idriche vanno dai residui chimici utilizzati nell’agricoltura intensiva, all’eccesso di inquinanti provenienti dalle città, ai cambiamenti climatici e all’esaurimento delle risorse naturali del pianeta per mano dell’uomo.

Rifiuti derivati ​​dall’agricoltura

La pioggia o la neve non vengono sempre assorbite dal terreno, ma spesso finiscono in ruscelli, fiumi e laghi, o filtrano attraverso il terreno o dalle fessure rocciose agli strati sotterranei della terra. Quest’acqua è nota come “deflusso” e può contenere elementi contaminanti. Se il deflusso scorre su di un terreno agricolo, può raccogliere pesticidi, fertilizzanti e rifiuti animali inquinando di fatto l’acqua. Il fenomeno del deflusso agricolo si verifica quando l’eccesso di acqua piovana o di disgelo fa fluire l’acqua attraverso la superficie del suolo e nei corsi d’acqua.

Il deflusso agricolo entra spesso in sorgenti idriche superficiali, mescolando le sostanze chimiche che ha raccolto durante il suo percorso con l’acqua delle falde acquifere, laghi o fiumi, diventando così la principale causa di contaminazione di fiumi e laghi. Così facendo la contaminazione viene trasportata insieme al resto dell’acqua agli impianti di trattamento delle acque in cui queste vengono trattate con varie modalità per raggiungere i livelli ideali di qualità dell’acqua, e non è detto che sia sempre possibile garantire un trattamento efficace al 100% ed un’acqua assolutamente sicura per l’utente finale.

Per questo motivo diventa necessario far installare il miglior depuratore acqua direttamente a casa, ed eliminare anche il più piccolo residuo nocivo con la certezza di bere un’acqua ben bilanciata e salubre.

Precedente Santeria Brasiliana Successivo Yeezy